La mia candidatura a Rettore dell’Università di Pisa

Due giorni fa ho annunciato al Rettore, ai Direttori dei Dipartimenti dell’Ateneo e ai colleghi l’intenzione di candidarmi a Rettore dell’Università di Pisa per il mandato 2016-2022.

La mia candidatura si fonda su una visione dell’Università di Pisa come grande università di ricerca nello scenario nazionale e internazionale, nel rispetto della tradizione prestigiosa del nostro Ateneo, nella consapevolezza delle nuove sfide e delle nuove opportunità offerte dalla modernità, con l’ambizione di rendere l’Istituzione influente nel panorama nazionale e rinomata nel mondo.

Qualche mese fa, ho illustrato una bozza di tale visione [questo il link] ricevendo un convinto apprezzamento e un supporto trasversale rispetto alle aree del nostro Ateneo. Mi ha colpito profondamente il sostegno sia dei colleghi più giovani, sia dei colleghi di grande esperienza istituzionale.

Per questi motivi, inizio con convinzione un percorso esplicito e trasparente per raccogliere da tutti contributi e critiche costruttive che consentano di definire il programma sulla base della visione che esprimo e di ampliare i consensi sulla mia candidatura.

Liberiamo le energie della nostra Università!

Photo credits: Nicola Sapiens De Mitri su flickr

Share this: