About

Breve Biografia in Italiano (maggio 2022)

Ho 54 anni, vivo a Pisa con mia moglie e i nostri tre figli (Sofia, Matilde e Michele). Sono professore di Elettronica presso l’Università di Pisa, dove mi sono laureato ad aprile 1992.

Sono fortemente impegnato nella ricerca scientifica, sopratutto nel settore della nanoelettronica, in una ricerca di frontiera tra l’ingegneria e la fisica, che affronta problemi scientifici fondamentali e applicativi per realizzare strumenti di calcolo e comunicazione sempre più potenti e sempre meno energivori. Ho coordinato 6 progetti di ricerca europei e 3 nazionali e ho partecipato come responsabile di partner in altri 18. Al momento ho 7 progetti europei in corso (di cui 2 FET del pilastro Excellent Science che al momento coordino) e svolgo la mia ricerca in collaborazione con numerosi gruppi di ricerca accademici e industriali in tutto il mondo.

Sono Fellow dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers, e Fellow dell’American Physical Society, le due più grandi associazioni di professionisti della scienza e della tecnologia. Si tratta di due importanti riconoscimenti tra pari dell’importanza dei miei contributi alla ricerca nel campo dell’ingegneria e della fisica. Sono presidente dell’assemblea dei soci del Consorzio Nazionale Interuniversitario di nanoelettronica IU.NET, formato da 12 atenei pubblici italiani per coordinare la ricerca nel campo della nanoelettronica.

Insegno Elettronica ed Elettronica di Potenza e Controllo nei corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Mi piace sperimentare nella didattica anche fuori dell’ambiente dell’università, per esempio mantenendo un seguito canale youtube con tutti i video delle lezioni degli ultimi dieci anni.

Sono un convinto sostenitore dell’importanza della divulgazione scientifica e  del ruolo che l’Università può avere nello sviluppo sociale e culturale del Paese. Ho coordinato nel 2012 e nel 2013 le iniziative della Notte dei Ricercatori in tutta la Toscana, iniziando la tradizione a Pisa. Durante la pandemia ho dato vita a i21, un Podcast sui temi dell’impatto sociale della tecnologia e della scienza. Molti gruppi di ricerca accademici e industriali usano il nostro software open source di CAD per nanotecnologie elettroniche NanoTCAD ViDES

Sono impegnato in numerose attività di trasferimento tecnologico, che ritengo fondamentali per fare in modo che la ricerca scientifica abbia un impatto sulla crescita economica. Ho fondato Quantavis s.r.l., una società Spin Off dell’Università di Pisa, ho presieduto la commissione tecnica per la valorizzazione dei brevetti dell’Ateneo, ho svolto numerosi progetti di collaborazione bilaterale con imprese multinazionali e locali.

 

Il video qui sono presenta la mia attività di ricerca nel settore della nanoelettronica in grafene (realizzazione: Ufficio Stampa dell’Ateneo in collaborazione con corso di laurea DISCO, Regia Livia Giunti).