5 Tecnologie sopravvalutate

Una campagna di marketing ossessiva e ben orchestrata, aiutata dai media capaci di poco più che rilanciare le press release aziendali, riesce a spingere nel mercato tecnologie palesemente inadeguate. Dei bidoni technologici.

Il nerd in me rimane ogni volta deluso. Specie quando anche gli amici e la famiglia si lasciano ingannare dalle chiacchiere e non ascoltano il nerd medesimo. Questo post serve a evitare di dire: io l’avevo detto. La prossima volta mando solo il link.

Questa è una lista di 5 tecnologie molto sopravvalutate. Alcune, finalmente, se ne sono andate. Altre ancora ci deprimono. Tutte spariranno. Difficile fermarsi solo a 5.

1. Video telefonata mobile.

Questa è facile. Useless. In Italia ha praticamente definito il marchio di Tre, la prima compagna telefonica italiana solo 3G. La qualità della comunicazione era pessima, e nessuno voleva parlare al telefono con il braccio teso in avanti. Una campagna tv e stampa ossessiva ha fatto piazzare diversi milioni di apparecchi. Anche le versioni più moderne (Facetime, Skype) su telefono sono inutili.

2. Il GPL in auto.

Qui il bidone è più sottile. Può essere utile se applicato ad una vecchia auto a benzina, perché riduce i consumi portandoli a quelli di una vettura diesel analoga, evitando di dover acquistare un’auto nuova. Se invece si sta comprando un’auto, meglio comprare allora un diesel: ha gli stessi costi di gestione, ed è molto più pratica. Oppure rinunciare alla praticità e scegliere veramente di risparmiare con il metano. Una prova in fondo al post [1].

3. Le auto ibride.

Beh, qui il marketing non ha funzionato, perché in giro se ne vedono poche. Anche con gli incentivi, la tecnologia era così complicata e il prezzo talmente alto che si potevano comprare solo per questioni di immagine. I vantaggi in termini di consumi e ambientali difficili da misurare. Stanno sparendo dal mercato, sostituite con le auto ibride plug in (la cui batteria si ricarica con la tensione di rete). Anche in questo caso, attenti a misurare i vantaggi, senza credere al marketing. Una tecnologia si misura anche con il costo.

4. Lampade fluorescenti a basso consumo.

Dovevano costare molto di più ma durare 8-10 volte più delle lampade a incandescenza. In realtà la vita della lampada è limitata dal numero di accensioni e spegnimenti, e quindi molti hanno potuto vedere che in pratica è di poco superiore a una comune lampada a incandescenza.

Alla fine il costo totale della lampada (acquisto più consumo) non giustifica il fastidio di una luce brutta e lenta ad andare a regime. Bidone totale, aggravato dal fatto che per legge sono sparite dal mercato le lampade a incandescenza.

Anche questa storia finirà, perché le alogene sono molto più belle, e le lampade a LED stanno migliorando velocemente. Ma hanno fregato anche me: quando sono sparite le lampade incandescenti, ho installato un sacco di lampade fluorescenti, e le sto sostituendo piano piano tutte.

5. TV 3D.

Tutto il bello della TV ad alta definizione si perde con la TV 3D. La risoluzione percepita praticamente dimezza. E sopratutto la tridimensionalità è completamente innaturale, completamente deformata rispetto a quella che i nostri occhi e il nostro cervello ci forniscono. A poco più di un metro, l’effetto tridimensionale naturale sparisce, mentre in questi film viene esagerato di un fattore superiore a dieci mettendo I due obiettivi a distanza di più di un metro. Ok, anche l’audio stereo è artificiale, ma è meno fastidioso.

Eppure, avete notato che la linea di punta di tutti i negozi di elettronica di consumo è fatta da TV 3D. Finirà?

 

Scrivendo queste me ne sono venute in mente altre cinque. Ma le conservo per un’altra volta.

Suggerimenti? Commenti?

 

[1] Esempio: Guardate il catalogo della Golf comfortline.

Costo autovettura: praticamente uguale

  • Modello 16 TDI (Diesel): EUR 21600 chiavi in mano
  • Modello 16 Bifuel (Benzina/GPL): EUR 22100 chiavi in mano

Considerando il costo del carburante a litro e il consumo dichiarato sul catalogo, otteniamo il seguente costo di carburante per 10000 Km, per un percorso misto:

–       Diesel: 781 EUR

–       GPL: 800 EUR

–       Benzina 1314 EUR

Il dettaglio dei conti è su questo foglio, anche per I percorsi extraurbani e urbani. Inoltre, i consumi dichiarati sono tipicamente ottimistici per i motori a benzina, e più realistici per i motori diesel.

Share this: