On the useless business plan for startups

On Amazon and Bezos, two myths of this generation (and of mine). Please consider that Amazon started shipping books in 1995. From Brad Stone’s new book on Bezos and Amazon:

  • Amazon's Business plan sent in 1995 to outside investors:
    Year 2000: Sales 74M$, Profits 0 (breakeven).

  • Real World
    Year 2000: Sales 1.6B$, Loss 1.4B$.

Useful ah?

And it was before dot.com boom.

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The power of a good presentation

It is always hard to let people understand distributions in a quantitative way. Often also science-trained people are not good at grasping the nuances of distributions.

This video does the perfect job. It guides you through data and distributions, and calmly prepares you for a shock. Numbers can be used to tell a story.

What also I like a lot is that they provide the data sources, for anybody to check, and that they use a very quiet tone.

No matter whether you agree or not with the underlying thesis, you should appreciate the power of this presentation.

p.s. The only thing that seems a bit sloppy to me is when at some point they swiftly switch subject by talking first of wealth distribution and then of income distribution. The two things are of course really different but this often can induce confusion in viewers (newspapers are also terrible about this).

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Malala al Daily Show

Lancio mondiale del suo libro “I am Malala”. Evidentemente tutta l’operazione è costruita per trarre il maggior vantaggio possibile dalla candidatura al Nobel per la Pace (era tra i favoriti). Però, se guardate, qui l’intervista al Daily Show, ci sono una passione, una presenza e una proprietà di linguaggio eccezionali. E ha 16 anni. La battuta più bella è quella del lancio della scarpa, al minuto 5. Bella anche quella di Jon Stewart, “il tuo amore per l’educazione mi ricorda quello dei miei figli”. Sentite almeno i primi 6 minuti. Perché valgono.

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You want to have the right heroes

Nice Warren Buffett interview. The best quotes:

  • “If you tell me who your heroes are, I’ll tell you how you’ll turn out.” 
  • “You’re going to [bet on] the person that has the right habits
  • “You want to hang around with people that are better than you are”
  • Look at the persons you admire the most. Write down their qualities. Try to cultivate them yourself
  • “Try to do the job you would do if you were independently rich. It cannot get any better than that”
  • “It’s useful to take a job as a salesperson, just to learn to interact with people”
  • “If you just do something extra every day, I will be perceived as exceptional”
  • “You cannot let other people set your agenda in file. Learn to say no”
  • “You need to get on the right train. Some businesses are inherently more difficult than others”

Watch live streaming video from levoleague at livestream.com
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Four things for the weekend

A short list of things that stroke me this weekend

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Il fattore di moltiplicazione

Acumen Fund propone da più di 10 anni un modello di organizzazione filantropica organizzata come un fondo di investimento. Non fa donazioni, ma investe capitale paziente in iniziative imprenditoriali che abbiano un ritorno finanziario e sociale. Il ritorno finanziario è importante perché consente che l’iniziativa si autosostenga anche dopo l’intervento filantropico. Acumen reinveste tutto il ritorno finanziario in altre iniziative, moltiplicando l’effetto delle donazioni iniziali.

È il fattore di moltiplicazione che mi piace. Perché quasi sempre la produttività del lavoro e delle risorse nelle iniziative filantropiche è troppo bassa.

Le sedi di Acumen sono quasi solo in Nord America e Asia. In Europa solo Londra e Oslo. Stay tuned…

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Livorno in un’Italia smart.

Nel pomeriggio di Venerdì 19 ottobre, alla Camera di Commercio di Livorno, si parla di Smart cities.  Tutte le città provano a misurarsi con il concetto di smart city. Che vuol dire esattamente? che comporta in pratica? A che serve? C’è molta incertezza sull’argomento, e molta diversità nelle varie interpretazioni. Ne avevo parlato in passato qui

Beh, è il momento di parlarne anche a Livorno. L’associazione IdeaLi e la Camera di Commercio di Livorno colgono l’iniziativa mettendo in campo un tris eccezionale di relatori per la visione generale:

Luigi Nicolais, ora presidente del CNR ed ex ministro per l’innovazione nella PA, Alfonso Fuggetta, AD del CEFRIEL-Polimi e commentatore su lavoce.info, Oscar Cicchetti, Direttore Strategies di Telecom Italia e membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Digitale.

Ci sono poi due relatori che portano l’esperienza di Genova (Paolo Pissarello) e di Firenze (Giovanni Menduni). Anch’io dico la mia, giusto un attimo prima dell’aperitivo.

Il programma completo è qui sotto, mentre la locandina è qui. L’ingresso è libero.

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Programma Livorno in un’Italia smart

16.00 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
16.30 – APERTURA LAVORI E PRESENTAZIONE INCONTRO
Roberto Nardi – Presidente Camera di Commercio di Livorno
Gabriele Brugnoni – Associazione ideaLi

16.45 – LA VISIONE GENERALE
Coordina: Roberto Bernabò – Direttore de “Il Tirreno”

Luigi Nicolais – Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche
Smart city: Innovazione al servizio del cittadino

Alfonso Fuggetta – AD CEFRIEL, Politecnico di Milano
L’interoperabilità dei sistemi è la chiave per lo sviluppo delle smartcity

Oscar Cicchetti – Confndustria Digitale
Smart City: un’opportunità per il Sistema Paese

18.15 – ESPERIENZE DI CITTÀ SMART
Paolo Pissarello – Vice Presidente esecutivo di Genova Smart City
Il percorso Genova Smart City

Giovanni Menduni – Dir. Area Innovazione Comune di Firenze
Firenze dati aperti

18.45 – UN CONFRONTO DI IDEE per il TERRITORIO
Intervengono imprese, amministratori, e professionisti.
Coordina: Francesco Gazzetti – Granducato TV

19.30 – CONCLUSIONI
Giuseppe Iannaccone – Prof. Elettronica Uni Pisa – ideaLi
Le infrastrutture digitali e il vento perenne trasformano le città

20.00 – APERITIVO

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